Qucinare - Scopri cosa bolle in pentola!


Strict Standards: Declaration of JParameter::loadSetupFile() should be compatible with JRegistry::loadSetupFile() in /web/htdocs/www.qucinare.it/home/libraries/joomla/html/parameter.php on line 512

Ricotta dolce fritta

Scritto da : in: Ricette
Vota questo articolo
(0 Voti)

La ricotta è un prodotto tipicamente pugliese, dal sapore fresco e pulito. Con tutto il suo candore si sposa perfettamente con ogni tipo di preparazione, dal salato al dolce, dallo speziato, al piccante. In questa ricetta vi propongo una versione dolce ed elegantemente golosa.. ricotta dolce e fritta!

La ricetta è molto veloce e segue pochissimi passi, preparate prima la pastella perché richiede 20 min di riposo.

Ingredienti per la Pastella : 150 gr di farina 00, 2 tuorli d'uovo e 2 cucchiai di burro fuso.

Si aggiunge poi al composto mezza bustina di lievito vanigliato per dolci e 180 ml di latte intero, un cucchiaio di zucchero a velo e si impasta il tutto. Dopo aver fatto riposare il composto per 20 minuti, incorporiamo di due albumi preventivamente montati a neve.

Ingredienti per la ricotta:

400 gr di ricotta fresca, preferibilmente vaccina

150 gr di zucchero

due cucchiaini di cannella

Versare la ricotta in una terrina aggiungere zucchero e cannella con un goccino di latte per amalgamare il tutto. Date la forma che più vi aggrada, immergete nella pastella e il gioco è fatto, buona frittura!

 

Impiattate, infine, ricordandovi di cospargere il tutto con zucchero a velo. E mi raccomando friggete sempre in olio evo come vi ho suggerito nei precedenti articoli

 

 

Letto 1113 volte
Antonietta

Giornalista, laureata in scienze politiche, si occupa di comunicazione, copywriter per siti web, addetto stampa aziendale.

Collabora con testate giornalistiche nazionali e locali, con una propensione per le lingue orientali, parla perfettamente l'inglese.

Editore responsabile della rivista Qucinare.it

Sito web: www.qucinare.it
Devi effettuare il login per inviare commenti