Qucinare - Scopri cosa bolle in pentola!


Strict Standards: Declaration of JParameter::loadSetupFile() should be compatible with JRegistry::loadSetupFile() in /web/htdocs/www.qucinare.it/home/libraries/joomla/html/parameter.php on line 512

Giorgione's: in tavola tradizione e ricerca per la materia prima

Scritto da : in: News
Vota questo articolo
(3 Voti)

     Sulle prime colline parmensi, alle porte di Varano De' Melegari, che dista circa sette chilometri dall'autostrada A 15 Parma-La Spezia, il ristorante Giorgione's accoglie i propri ospiti  immergendoli in un'atmosfera che sa di casa, di casa curata. Qui infatti tradizione, passione e ricerca della materia prima si fondono, dando vita a piatti semplici e gustosi, della tradizione parmigiana e italiana. Ci si siede a tavola e ci si sorprende leggendo il menù con la sua carta dei vini. A disposizione poi un secondo menù accompagnato da una breve introduzione: si tratta della carta in dialetto parmigiano per mangiare come parla la tradizione. Le ricette sono quelle tramandate in ogni famiglia di generazione in generazione. I sapori e i profumi riportano alla memoria quello che da tempo non si gusta più e sorprendono chi non li ha ancora conosciuti. Anche i dolci non mancano di stupire e sono frutto di esclusive ricette. Le materie prime sono veramente di tutto rispetto: il pane arriva fresco tutti i giorni da Zibello, i formaggi, serviti con mostarde e composte, sono di caseifici selezionati della zona, salumi e insaccati sono dei migliori produttori del territorio e le carni sono tutte italiane, con tanto di certificato.

    La cucina è creativa e attenta al gusto, grazie ad alcuni piatti di stagione, senza dimenticare la filosofia della cucina del territorio. Una cucina leggera con sapori mediterranei. Attraverso cibo e vino si vogliono trasmettere emozioni, aromi, sapori e colori in un'atmosfera calda e raffinata. Il menù proposto dallo chef Paolo Cinquanta, che periodicamente tiene cooking lesson a Milano per chiunque voglia apprendere qualche segreto di sua firma, si articola in una serie di piatti tipici associabili a etichette selezionate, autoctone o della tradizione italiana. Le proposte seguono la stagionalità,  lavorando con prodotti a filiera corta, e può spaziare dai grandi piatti della tradizione a idee più innovative. La fantasia non manca mai, nemmeno quando si affronta un piatto tradizionale, a volte basta "una virgola" per creare qualcosa di nuovo, mettere un tocco di freschezza, magari riprendendo un’usanza desueta. Alcune proposte primaverili? Culatello di Zibello D.o.p. "Squisito", carpaccio di salmone scozzese di fiordo marinato in loco con olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche con panbrioches. Passando ai primi piatti da provare almeno una delle proposte della "Carta delle paste ripiene" speciali fatte a mano in casa, come agnolotti di ricotta e bietole verdi in salsa di noci, tortelli d'ortica, tagliolini al Prosciutto Crudo di Parma al profumo di tartufo con cialda al Parmigiano, caramelle ai carciofi, ravioli agli asparagi, gnocchetti con soffritto al parmigiano, ravioli con stracchino, calamari e buccia di limone. Per chi ama i risotti, da provare l'Acquerello speck e pere (si tratta di un riso Carnaroli "extra" unico al mondo reintegrato con la propria gemma, coltivato, lavorato e confezionato con cura direttamente in cascina dalla famiglia Rondolino nella tenuta Colombara, in provincia di Vercelli). Tra i secondi filetto di triglia di scoglio alla maggiorana con scottata di germogli di spinaci o tagliata di Segreto di suino iberico con sformatino di patate e insalata di finocchi e vivo d'arancia. I dolci sono davvero una delizia. Un paio di esempi serviti in primavera? Mousse di cioccolato ai frutti di bosco freschi e macedonia di fragole con mascarpone. 
     Gli ingredienti e i prodotti più apprezzati del Menù di Giorgione's si possono acquistare attraverso "Eat in Parma", grazie all'efficienza e alla rapidità delle spedizioni (www.eatinparma.com). Un posto d'eccezione, dove ci si sente coccolati e seguiti da personale disponibile e mai invadente, professionale e attento. I prezzi partono da 25 euro (es: due portate e un dolce o un contorno), con 36 euro si può fare un pasto completo, le bevande sono escluse. Giorno di chiusura: domenica sera.

     Da maggio sarà attivo anche un furgone per esperienze di street food: tra le proposte pasta ripiena, torta fritta (gnocco fritto) e polpette, verranno anche proposti menù vegetariani.

 

PER INFORMAZIONI:

Giorgione's

Via Martiri della Libertà, 2

Varano de' Melegari (Parma)

Tel. 0525.1783178

www.giorgiones.com

FB: RistoranteGiorgiones

 

Letto 396 volte
Antonietta

Giornalista, laureata in scienze politiche, si occupa di comunicazione, copywriter per siti web, addetto stampa aziendale.

Collabora con testate giornalistiche nazionali e locali, con una propensione per le lingue orientali, parla perfettamente l'inglese.

Editore responsabile della rivista Qucinare.it

Sito web: www.qucinare.it
Devi effettuare il login per inviare commenti